Sai perché le relazioni finiscono? Perché chiediamo spiegazioni ad altri, spiegazioni che nessuno conosce perché l’amore non va spiegato, va vissuto. E nessuno sa meglio di noi come farlo e con chi. Solo che ce ne dimentichiamo e lasciamo che voci e pensieri di altri si intrufolino in quello che è uno spazio sacro, il noi che dovrebbe rimanere inviolabile e inviolato.
Mi è tornato in mente uno dei momenti memorabili del film Pulp Fiction di Quentin Tarantino: il ballo tra tra John Travolta e Uma Thurman.
- Signorina lei come si chiama?
- Mia Wallace.
- E come si chiama il suo compagno?
- Vincent Vega.
- Bene vediamo che cosa sapete fare. Via con la musica!
E poi si mettono a ballare sulle note di You Never Can Tell: il Vince di John Travolta un rigido twist, mentre la Mia di Uma Thurman si muove lenta come Duchessa degli Aristogatti. Fantastici, ballano, a modo loro.
Ecco, se vivi in una relazione, non devi chiedere consigli e a destra e a sinistra per sapere se l*i ti ama o no: quello lo puoi sapere solo tu. E non puoi sbagliarti, perché l’amore o c’è o non c’è, si sente. E non puoi ricondurlo a nessuna forma precostituita, gli amori sono tutti diversi. Hanno solo una cosa in comune: la loro unicità. Ecco, allora, se hai la fortuna di avere trovato una persona che puoi chiamare amore, l’unica cosa giusta da fare è ballare insieme a l*i la danza della vostra vita.
Che gli altri stiano in silenzio a guardare mentre fate vedere che cosa sapete fare!